Diritto di Recesso
1.14. Diritto di recesso
A) Ai sensi degli articoli 52 e seguenti Codice del Consumo, se il Cliente è un Consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ovvero un utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come “Privato”), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati sub E) entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico del bene, o:
-
nel caso di acquisti multipli, ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo bene;
-
nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo pezzo o lotto;
B) Il consumatore esercita il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è da egli inviata prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata. A tal fine l'Utente può inviare una mail a info@articolidaregalonline.it o a mybagsrls@gmail.com.comi presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto
C) Il Consumatore riceverà senza indugio la conferma di ricevimento della dichiarazione suddetta, a mezzo email, costituente prova relativa del valido esercizio del diritto di recesso.
D) Si ribadisce che il Consumatore esercita il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione è da egli inviata prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata.
Nel caso in cui l'Utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, è invitato a indicarvi il numero dell'ordine, il prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso e il proprio indirizzo.
Si segnala che l'onere della prova relativa al valido esercizio del diritto di recesso incombe sull'Utente, per cui è nel suo stesso interesse avvalersi di un supporto durevole quando trasmette la relativa dichiarazione.
E) L'Utente provvede alla restituzione dei prodotti utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato di voler recedere dal contratto.
Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo indicato
La restituzione del prodotto avviene sotto la responsabilità e a spese dell'Utente, il quale sostiene solo il costo diretto alla restituzione del bene.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Mybag srls darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei magazzini preposti), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
Mybag srls non risponde per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
F) B2Bires S.r.l. rimborsa i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna – esclusi i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso (ove consentito) dalla consegna standard non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui Mybag srls è stata informata del recesso.
Il suddetto rimborso viene eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione finale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il pagamento, nel caso di ordine concluso con bonifico è subordinato alla comunicazione del codice IBAN e sarà cura del cliente, qualora non le avesse già comunicate a mezzo mail fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso: eventuali ritardi nel rimborso imputabili alla comunicazione non tempestiva o scorretta del codice IBAN non potranno essere contestati a Mybag srls
G) Condizioni inderogabili per il diritto di recesso Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
-
L'Utente Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
-
il bene dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente funzionante e completo in ogni sua parte, compresi tutti gli accessori e i fogli illustrativi, eventuali cartelli identificativi, etichette e sigillo monouso, ove presenti, integri e ancora attaccati al prodotto. Il prodotto dovrà essere perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura e sporcizia;
-
il recesso trova applicazione al bene nella sua interezza, per cui non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori. Più in generale, è necessario restituire il prodotto completo di tutti gli accessori e dell'imballaggio originale, ove presente. In tal caso, per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, va evitata possibilmente l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
1.14.I) Recesso esercitato in modo difforme dalle previsioni di legge
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non darà luogo alla risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
Mybag srls ne darà comunicazione all'Utente a mezzo email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.
Il prodotto rimarrà presso Mybag srls a disposizione per il ritiro da parte dell'Utente, che dovrà provvedervi a proprie spese e sotto la propria responsabilità.
1.14.L) Caso in cui il recesso sia esercitato in modo conforme alle previsioni di legge, ma il consumatore debba ritenersi responsabile della diminuzione di valore del bene
Ai sensi dell'art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Nel caso in cui egli abbia esercitato il diritto di recesso ma debba altresì ritenersi responsabile, per i motivi suddetti, della manipolazione del prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.
Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Mybag srls darà comunicazione all'Utente, per email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'Utente a causa della diminuzione di valore suddetta.